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Termini e Condizioni

Ultimo aggiornamento: 3 settembre 2025

Definizioni

Articolo 1 - Definizioni

Le seguenti definizioni si applicano in questi termini e condizioni:

  1. Accordo integrativo: un accordo in base al quale un consumatore ottiene prodotti, contenuti digitali e/o servizi tramite un contratto a distanza e un professionista o un terzo consegna tali prodotti, contenuti digitali e/o servizi in conformità a un accordo tra tale terzo e il professionista;
  2. Periodo di recesso: il periodo entro il quale un consumatore può esercitare il suo diritto di recesso;
  3. Consumatore: una persona fisica le cui azioni non sono compiute per scopi relativi allo svolgimento di un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale;
  4. Giorno: giorno di calendario;
  5. Contenuto digitale: dati prodotti e forniti in forma digitale;
  6. Transazione di durata estesa: un contratto a distanza relativo a una serie di prodotti e/o servizi, in base al quale l'obbligo di fornitura e/o acquisto è ripartito nel tempo;
  7. Supporto durevole: qualsiasi mezzo, comprese le e-mail, che consenta a un consumatore o a un professionista di memorizzare le informazioni che gli sono indirizzate di persona in modo da facilitarne l'uso o la consultazione futuri durante un periodo conforme all'obiettivo cui le informazioni sono destinate e che faciliti la riproduzione inalterata delle informazioni memorizzate;
  8. Diritto di recesso: la possibilità per il consumatore di recedere da un contratto a distanza entro il periodo di recesso;
  9. Professionista: una persona fisica o giuridica che offre prodotti, (accesso a) contenuti digitali e/o servizi ai consumatori a distanza;
  10. Contratto a distanza: un contratto concluso tra un professionista e un consumatore nell'ambito di un sistema organizzato per la vendita a distanza di prodotti, contenuti digitali e/o servizi, in base al quale si ricorre in tutto o in parte a una o più tecniche di comunicazione a distanza fino al momento della conclusione del contratto incluso;
  11. Modello di modulo per il diritto di recesso: il modello europeo di modulo per il diritto di recesso incluso nell'Appendice I dei presenti termini e condizioni. Il commerciante non è obbligato a fornire l'Appendice I se il consumatore non ha il diritto di recesso in relazione al suo ordine;
  12. Tecnica di comunicazione a distanza: mezzi che possono essere utilizzati per la comunicazione relativa all'offerta fatta dal professionista e alla conclusione di un contratto, senza che sia necessario che il consumatore e il professionista si trovino nello stesso luogo nello stesso momento.

Identità del professionista

Articolo 2 - Identità del professionista

Nome del commerciante: LCB LED Europe B.V.

Sede legale:
Koningsbeltweg 51
1329 AE Almere
Paesi Bassi

Disponibilità: dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 17:30

Telefono: +31(0) 36 525 1444
Indirizzo e-mail: info@fixerio.nl
Numero della Camera di Commercio: 72596619
Partita IVA: NL859167331B01


Applicabilità

Articolo 3 - Applicabilità

  1. I presenti termini e condizioni generali si applicano a tutte le offerte fatte da un commerciante e a tutti i contratti a distanza conclusi tra un commerciante e un consumatore.
  2. Prima della conclusione di un contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali sarà messo a disposizione del consumatore. Se ciò non è ragionevolmente possibile, il professionista indicherà, prima della conclusione del contratto a distanza, in che modo i termini e le condizioni generali sono disponibili per la consultazione presso la sede del professionista e che saranno inviati gratuitamente al consumatore, il più rapidamente possibile, su richiesta di quest'ultimo.
  3. Se il contratto a distanza è concluso elettronicamente, contrariamente al paragrafo precedente e prima della conclusione del contratto a distanza, il testo delle presenti condizioni generali di contratto sarà fornito al consumatore per via elettronica, in modo tale che il consumatore possa facilmente memorizzarlo su un supporto dati durevole. Se ciò non è ragionevolmente possibile, prima di concludere il contratto a distanza, il professionista indicherà dove i termini e le condizioni generali possono essere consultati elettronicamente e che, su sua richiesta, saranno inviati al consumatore gratuitamente, per via elettronica o in altro modo.
  4. Nei casi in cui si applichino termini e condizioni specifici relativi a prodotti o servizi oltre ai presenti termini e condizioni generali, il secondo e il terzo paragrafo si applicano per analogia e il consumatore può sempre invocare la condizione applicabile a lui più favorevole in caso di termini e condizioni generali incompatibili.

L'offerta

Articolo 4 - L'offerta

  1. Se un'offerta è soggetta a un periodo di validità limitato o è soggetta a condizioni, ciò sarà esplicitamente menzionato nell'offerta.
  2. L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti, dei contenuti digitali e/o dei servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al consumatore di effettuare una corretta valutazione dell'offerta. Se il commerciante utilizza illustrazioni, queste saranno una rappresentazione fedele dei prodotti e/o servizi offerti. Il trader non è vincolato da errori evidenti o errori nell'offerta.
  3. Ogni offerta contiene informazioni che chiariscono al consumatore quali diritti e obblighi sono legati all'accettazione dell'offerta.

Il contratto

Articolo 5 - Il contratto

  1. Il contratto sarà concluso, fatto salvo quanto stabilito al paragrafo 4, nel momento in cui il consumatore accetta l'offerta e le condizioni ivi stipulate sono state soddisfatte.
  2. Se il consumatore ha accettato l'offerta per via elettronica, il commerciante confermerà immediatamente la ricezione dell'accettazione dell'offerta per via elettronica. Il consumatore può recedere dal contratto fino a quando tale accettazione non è stata confermata dal commerciante.
  3. Se il contratto è concluso elettronicamente, il commerciante adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per garantire il trasferimento elettronico dei dati e garantirà un ambiente web sicuro. Se il consumatore è in grado di pagare elettronicamente, il commerciante adotterà misure di sicurezza adeguate.
  4. Il commerciante può ottenere informazioni, nell'ambito dei quadri normativi, sulla capacità del consumatore di adempiere ai propri obblighi di pagamento, nonché su fatti e fattori importanti per la conclusione responsabile del contratto a distanza. Se tale ricerca fornisce al professionista motivi legittimi per rifiutare di concludere il contratto, egli ha il diritto, motivato, di respingere un ordine o una domanda o di vincolarne l'esecuzione a condizioni speciali.
  5. L'operatore economico invierà al consumatore, al più tardi al momento della consegna di un prodotto, servizio o contenuto digitale, le seguenti informazioni, per iscritto o in modo tale che il consumatore possa memorizzarle su un supporto durevole accessibile:
    a. l'indirizzo dell'ufficio in cui il professionista ha sede presso la quale il consumatore può presentare reclami;
    b. le condizioni alle quali il consumatore può avvalersi del diritto di recesso e le modalità per farlo, o una dichiarazione univoca relativa all'esclusione dal diritto di recesso;
    c. informazioni sulle garanzie e sul servizio post-vendita esistente;
    d. il prezzo, comprensivo di tutte le imposte sul prodotto, servizio o contenuto digitale; i costi di consegna, se applicabili, e le modalità di pagamento, consegna o esecuzione del contratto a distanza;
    e. i requisiti per la risoluzione del contratto, se la durata del contratto è superiore a un anno o se è a tempo indeterminato;
    f. Se il consumatore ha diritto di recesso, il modulo modello per il diritto di recesso.
  6. In caso di contratto di durata prolungata, la disposizione di cui al paragrafo precedente si applica solo alla prima consegna.

Diritto di recesso

Articolo 6 - Diritto di recesso

Alla consegna dei prodotti

  1. Al momento dell'acquisto di prodotti, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne i motivi, per un periodo di almeno 14 giorni. Il professionista è autorizzato a chiedere al consumatore il motivo di tale scioglimento, ma il consumatore non è tenuto a indicare il motivo o i motivi.
  2. Il termine di cui al paragrafo 1 decorre dal giorno successivo alla ricezione del prodotto da parte del consumatore, o di un terzo designato dal consumatore, che non sia il trasportatore, oppure:
    a. se il consumatore ha ordinato più prodotti: il giorno in cui il consumatore, o un terzo,
    designato dal consumatore, ha ricevuto l'ultimo prodotto. Il commerciante può rifiutare un unico ordine per più prodotti con date di consegna diverse, a condizione che ne abbia chiaramente informato il consumatore prima del processo di ordinazione.
    b. se la consegna di un prodotto comporta consegne o parti diverse: il giorno in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore, ha ricevuto l'ultima consegna o l'ultima parte;
    c. con contratti di consegna regolare di prodotti durante un determinato periodo: il giorno in cui il consumatore, o un terzo designato dal consumatore, ha ricevuto l'ultimo prodotto.

    In caso di fornitura di servizi e contenuti digitali non forniti su un supporto materiale:
  3. Un consumatore ha il diritto di recedere da un contratto, senza indicarne i motivi, per la fornitura di contenuto digitale che non è fornito su un supporto materiale per un periodo di almeno quattordici giorni. Il professionista è autorizzato a chiedere al consumatore il motivo di tale scioglimento, ma il consumatore non è tenuto a indicare il motivo o i motivi.
  4. Il termine di cui al capoverso 3 decorre dal giorno successivo alla conclusione del contratto.

    Periodo di recesso prolungato per prodotti, servizi e contenuti digitali che non sono forniti su un supporto materiale nel caso in cui un consumatore non sia stato informato del diritto di recesso:
  5. Se il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni obbligatorie per legge sul diritto di recesso o se il modulo tipo non è stato fornito, il periodo di recesso termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso originariamente stabilito sulla base dei paragrafi precedenti del presente articolo.
  6. Se il professionista ha fornito al consumatore le informazioni di cui al paragrafo precedente entro dodici mesi dalla data di inizio del periodo di recesso originario, il periodo di recesso termina 14 giorni dopo il giorno in cui il consumatore ha ricevuto le informazioni.

Obblighi dei consumatori durante il periodo di recesso

Articolo 7 - Obblighi dei consumatori durante il periodo di recesso

  1. Durante il periodo di recesso, il consumatore è tenuto a trattare con cura il prodotto e la sua confezione. L'Abbonato può disimballare o utilizzare il prodotto solo nella misura necessaria per valutarne la natura, le caratteristiche e l'efficacia. Il punto di partenza è che il consumatore può maneggiare e ispezionare il prodotto solo nello stesso modo in cui gli sarebbe consentito in un negozio.
  2. Il consumatore è responsabile solo per la svalutazione del prodotto che è conseguenza di una manipolazione del prodotto diversa da quella consentita al paragrafo 1.
  3. Il consumatore non è responsabile della svalutazione del prodotto se il commerciante non gli ha fornito tutte le informazioni obbligatorie per legge sul diritto di recesso prima della conclusione del contratto.

Consumatori che esercitano il diritto di recesso e relativi costi

Articolo 8 - Consumatori che esercitano il diritto di recesso e relativi costi

  1. Il consumatore che intende esercitare il diritto di recesso deve segnalarlo al professionista, entro il periodo di recesso, tramite il modello di modulo per il diritto di recesso o in altro modo inequivocabile.
  2. Il più rapidamente possibile, e comunque non oltre 14 giorni dal giorno della segnalazione di cui al paragrafo 1, il consumatore deve restituire il prodotto o consegnarlo a (un rappresentante del) professionista. Ciò non è necessario se il commerciante si è offerto di ritirare il prodotto da solo. Il consumatore avrà in ogni caso rispettato il termine per la restituzione del bene se rispedisce il prodotto prima della scadenza del periodo di recesso.
  3. Il consumatore restituisce il prodotto con tutti gli accessori pertinenti, se ragionevolmente possibile nello stato e nella confezione originali e in conformità con le istruzioni ragionevoli e chiare fornite dal commerciante.
  4. Il rischio e l'onere della prova per l'esercizio corretto e tempestivo del diritto di recesso incombono al consumatore.
  5. I costi diretti della restituzione del prodotto sono a carico del consumatore. Se il professionista non ha dichiarato che il consumatore dovrà sostenere tali costi o se il professionista indica la volontà di sostenere personalmente tali costi, il consumatore non sarà tenuto a sostenere i costi di restituzione dei beni.
  6. Se il consumatore esercita il diritto di recesso, dopo aver prima chiesto esplicitamente che il servizio fornito o la consegna di gas, acqua o elettricità non preparati per la vendita siano eseguiti in un volume limitato o in una determinata quantità durante il periodo di recesso, il consumatore è debitore nei confronti del professionista di una somma di denaro equivalente alla parte del contratto che il professionista ha adempiuto al momento del recesso, rispetto all'adempimento integrale del contratto.
  7. Il consumatore non sostiene alcun costo per l'attuazione dei servizi o la fornitura di acqua, gas o energia elettrica non preparati per la vendita – in volume o quantità limitati – o per la fornitura del riscaldamento centralizzato urbano, se:
    a. Il professionista non ha fornito al consumatore le informazioni obbligatorie per legge sul diritto di recesso, sui costi dovuti in caso di recesso o sul modello di modulo per il diritto di recesso, oppure:
    b. Il consumatore non ha chiesto esplicitamente l'inizio dell'attuazione del servizio o la fornitura di gas, acqua, elettricità o riscaldamento centralizzato durante il periodo di recesso.
  8. Il consumatore non sostiene alcun costo per la fornitura totale o parziale di contenuto digitale che non è fornito su un supporto materiale, se:
    a. prima della consegna, non ha espressamente accettato di iniziare l'adempimento del contratto prima della fine del periodo di recesso;
    b. non ha riconosciuto di aver perso il diritto di recesso al momento della concessione dell'autorizzazione; o
    c. Il commerciante ha trascurato di confermare questa dichiarazione fatta dal consumatore.
  9. Se un consumatore esercita il suo diritto di recesso, tutti i contratti supplementari si estinguono legalmente.

Obblighi dei professionisti in caso di recesso

Articolo 9 - Obblighi dei professionisti in caso di recesso

  1. Se il professionista consente a un consumatore di dichiarare il suo recesso per via elettronica, dopo aver ricevuto tale dichiarazione invia immediatamente una conferma di ricezione.
  2. Il commerciante rimborsa immediatamente al consumatore tutti i pagamenti, comprese le eventuali spese di consegna addebitate dal commerciante per il prodotto restituito, ma al più tardi entro 14 giorni dal giorno in cui il consumatore ha comunicato il recesso. Tranne nei casi in cui il commerciante si sia offerto di recuperare il prodotto da solo, può posticipare il rimborso fino a quando non ha ricevuto il prodotto o fino a quando il consumatore non dimostra di aver restituito il prodotto, a seconda di quale evento si verifichi prima.
  3. Per qualsiasi rimborso, il professionista utilizzerà lo stesso metodo di pagamento inizialmente utilizzato dal consumatore, a meno che il consumatore non accetti un altro metodo. Il rimborso è gratuito per il consumatore.
  4. Se il consumatore ha scelto un metodo di consegna costoso rispetto alla consegna standard più economica, il commerciante non è tenuto a rimborsare i costi aggiuntivi del metodo più costoso.

Esclusione del diritto di recesso

Articolo 10 - Esclusione del diritto di recesso

Il commerciante può precludere il diritto di recesso per i seguenti prodotti e servizi, ma solo se il commerciante lo ha dichiarato chiaramente al momento della presentazione dell'offerta, o almeno in tempo utile prima della conclusione del contratto:

  1. Prodotti o servizi i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali il trader non ha alcuna influenza e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;
  2. Contratti conclusi nel corso di un'asta pubblica. Un'asta pubblica è definita come un metodo di vendita in base al quale un professionista offre prodotti, contenuti digitali e/o servizi in un'asta, sotto la direzione di un banditore, e in base al quale l'acquirente prescelto è obbligato ad acquistare i prodotti, i contenuti digitali e/o i servizi;
  3. contratti di servizio, dopo il completo completamento del servizio, ma solo se:
    a. l'attuazione è iniziata con l'esplicito consenso preventivo del consumatore; e
    b. il consumatore ha dichiarato di aver perso il diritto di recesso non appena il professionista ha concluso integralmente il contratto;
  4. viaggi, vacanze e circuiti «tutto compreso» di cui all'articolo 7:500 BW e contratti di trasporto di passeggeri;
  5. Contratti di servizi che forniscono l'accesso all'alloggio, se il contratto prevede già una certa data o periodo di esecuzione e non ai fini dell'alloggio, del trasporto di merci, dei servizi di noleggio auto e della ristorazione;
  6. Contratti relativi ad attività del tempo libero, se il contratto prevede già una certa data o periodo di esecuzione;
  7. Prodotti fabbricati secondo le specifiche del consumatore, che non sono stati prefabbricati e sono stati realizzati sulla base di una scelta o decisione specifica del consumatore, o che sono chiaramente destinati a una persona specifica;
  8. Prodotti soggetti a rapido decadimento o con una durata di conservazione limitata;
  9. Prodotti sigillati che, per motivi legati alla tutela della salute o dell'igiene, non si prestano ad essere restituiti e il cui sigillo è stato rotto successivamente alla consegna;
  10. Prodotti che, per loro natura, sono stati irrimediabilmente mescolati con altri prodotti;
  11. Bevande alcoliche il cui prezzo è stato concordato al momento della conclusione del contratto, ma la cui consegna può avvenire solo dopo 30 giorni e il cui valore effettivo dipende dalle fluttuazioni del mercato sulle quali il commerciante non ha alcuna influenza;
  12. Registrazioni audio/video sigillate e apparecchi informatici il cui sigillo è stato rotto dopo la consegna;
  13. Giornali o riviste, ad eccezione degli abbonamenti;
  14. La fornitura di contenuti digitali su un supporto diverso da quello materiale, ma solo se:
    a. la consegna è iniziata con l'esplicito consenso del consumatore e
    b. Il consumatore ha dichiarato che ciò implicava la perdita del diritto di recesso.

Il prezzo

Articolo 11 - Il prezzo

  1. Durante il periodo di validità indicato nell'offerta, i prezzi dei prodotti e/o servizi offerti non saranno aumentati, ad eccezione delle variazioni di prezzo delle tariffe IVA.
  2. Contrariamente al paragrafo precedente, il trader può offrire prodotti o servizi a prezzi variabili, nei casi in cui tali prezzi siano soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario sulle quali il trader non ha alcuna influenza. L'offerta deve fare riferimento a questo legame con le fluttuazioni e il fatto che tutti i prezzi indicati sono prezzi consigliati.
  3. Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se sono il risultato di disposizioni o disposizioni di legge.
  4. Gli aumenti di prezzo oltre i 3 mesi dopo la conclusione del contratto sono consentiti solo se il commerciante ha stipulato quanto previsto e:
    a. sono il risultato di regolamenti o disposizioni di legge; o
    b. Il consumatore è autorizzato a recedere dal contratto il giorno in cui l'aumento di prezzo ha effetto.
  5. I prezzi indicati nelle offerte di prodotti o servizi sono comprensivi di IVA.

Adempimento del contratto e garanzia aggiuntiva

Articolo 12 - Adempimento del contratto e garanzia aggiuntiva

  1. Il commerciante garantisce che i prodotti e/o i servizi soddisfano il contratto, le specifiche indicate nell'offerta, i ragionevoli requisiti di affidabilità e/o funzionalità e le disposizioni di legge e/o le disposizioni governative esistenti alla data di conclusione del contratto. Se concordato, il commerciante garantisce inoltre che il prodotto è adatto a una denominazione diversa da quella normale.
  2. Un accordo di garanzia supplementare offerto dal professionista, dal produttore o dall'importatore non può mai pregiudicare i diritti e le pretese legali che un consumatore può far valere nei confronti del professionista in base al contratto se il professionista non ha adempiuto alla sua parte nel contratto.
  3. Per garanzia supplementare si intende qualsiasi impegno di un professionista, del suo fornitore, importatore o fabbricante che concede al consumatore diritti o pretese, superiori a quelli previsti dalla legge, per il caso in cui egli non adempia la sua parte nel contratto.

Fornitura e attuazione

Articolo 13 - Fornitura e attuazione

  1. Il commerciante presterà la massima attenzione possibile nella ricezione e nell'esecuzione degli ordini di prodotti e nella valutazione delle domande di fornitura di servizi.
  2. Il luogo di consegna è considerato l'indirizzo che il consumatore comunica all'azienda.
  3. Tenendo conto di quanto indicato nell'articolo 4 delle presenti condizioni generali, l'azienda eseguirà gli ordini accettati con rapidità efficiente, ma al più tardi entro 30 giorni, a meno che non sia stato concordato un diverso termine di consegna. Se la consegna subisce un ritardo, o se la consegna non può essere eseguita, o solo parzialmente, il consumatore ne sarà informato al più tardi 30 giorni dopo l'effettuazione dell'ordine. In questo caso, il consumatore ha il diritto di recedere gratuitamente dal contratto e il diritto a eventuali danni.
  4. A seguito dello scioglimento ai sensi del paragrafo precedente, il professionista rimborsa immediatamente al consumatore la somma che aveva pagato.
  5. Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti è a carico del commerciante fino al momento della consegna al consumatore o a un rappresentante precedentemente designato dal consumatore e comunicato al commerciante, a meno che ciò non sia stato esplicitamente concordato diversamente.

Operazioni di durata prorogata: durata, cessazione e proroga

Articolo 14 - Operazioni di durata prorogata: durata, cessazione e proroga

Terminazione

  1. Il consumatore ha il diritto di recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'elettricità) o servizi, fatte salve le regole di risoluzione concordate e un periodo di preavviso non superiore a un mese.
  2. Il consumatore ha il diritto di recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi alla scadenza del periodo determinato, fatte salve le regole di risoluzione concordate e un periodo di preavviso non superiore a un mese.
  3. Per quanto riguarda i contratti descritti nei primi due paragrafi, il consumatore può:
    - risolverli in qualsiasi momento e non essere limitati alla risoluzione in un momento specifico o durante un periodo specifico;
    - porvi fine allo stesso modo in cui erano stati conclusi;
    - disdarli sempre con lo stesso termine di preavviso previsto per il commerciante.
    Prolungamento
  4. Un contratto a tempo determinato stipulato per la fornitura regolare di prodotti (compresa l'energia elettrica) o servizi non può essere automaticamente prorogato o rinnovato per un periodo di tempo determinato.
  5. In deroga a quanto indicato nel paragrafo precedente, un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di quotidiani o settimanali o riviste può essere automaticamente prorogato per un periodo determinato non superiore a tre mesi, se il consumatore è libero di recedere da tale contratto prolungato verso la fine del termine, con un termine di preavviso non superiore a un mese.
  6. Un contratto a tempo determinato concluso per la fornitura regolare di prodotti o servizi può essere automaticamente prorogato per un periodo di tempo indeterminato solo se il consumatore ha il diritto di recedere in qualsiasi momento, con un preavviso non superiore a un mese e, nel caso di un contratto di fornitura di quotidiani o settimanali o riviste regolarmente ma meno di una volta al mese, un periodo che non superi i tre mesi.
  7. Un contratto a tempo determinato per la fornitura periodica, a titolo di introduzione, di quotidiani o settimanali e riviste (abbonamenti di prova o abbonamenti introduttivi) non si prolunga automaticamente e termina automaticamente al termine del periodo di prova o del periodo introduttivo.
    Durata
  8. Se la durata fissa di un contratto supera un anno, dopo un anno il consumatore ha sempre il diritto di recedere, con un periodo di preavviso che non superi un mese, a meno che la ragionevolezza e l'equità non impongano che la risoluzione anticipata del contratto sia inaccettabile.

Pagamento

Articolo 15 - Pagamento

  1. Nella misura in cui non sia prevista un'altra data nel contratto o nelle condizioni integrative, le somme dovute dal consumatore devono essere pagate entro 14 giorni dall'inizio del periodo di recesso o, in mancanza di un periodo di recesso, entro 14 giorni dalla conclusione del contratto. Nel caso di un contratto di fornitura di un servizio, questo periodo di 14 giorni decorre dal giorno successivo alla ricezione della conferma del contratto da parte del consumatore.
  2. In caso di vendita di prodotti ai consumatori, le condizioni generali di contratto non possono mai prevedere un pagamento anticipato superiore al 50%. In caso di pagamento anticipato, il consumatore non può invocare alcun diritto in relazione all'esecuzione dell'ordine o dei servizi in questione prima che sia stato effettuato il pagamento anticipato pattuito.
  3. Il consumatore è tenuto a segnalare immediatamente al commerciante eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o dichiarati.
  4. Se un consumatore non adempie all'obbligo o agli obblighi di pagamento in tempo utile, dopo che il professionista ha informato il consumatore del ritardo di pagamento, gli sono concessi 14 giorni di tempo per adempiere all'obbligo di pagamento; Se il pagamento non viene effettuato entro questo periodo di 14 giorni, gli interessi legali saranno pagati sulla somma dovuta e il commerciante ha il diritto di addebitare ragionevoli costi extragiudiziali di riscossione da lui sostenuti. Tali spese di incasso ammontano al massimo: al 15% delle somme non pagate fino a 2.500 euro; 10% sui successivi 2.500 euro; e il 5% sui successivi 5.000 euro, con un minimo di 40 euro. Il commerciante può discostarsi da queste somme e percentuali che sono favorevoli al consumatore.

Procedura di reclamo

Articolo 16 - Procedura di reclamo

  1. Il professionista prevede una procedura di reclamo, che ha ricevuto sufficiente pubblicità, e tratterà un reclamo in conformità con tale procedura di reclamo.
  2. Il consumatore che ha riscontrato carenze nell'esecuzione di un contratto deve presentare senza indugio eventuali reclami al professionista, in modo completo e con descrizioni chiare.
  3. Una risposta ai reclami presentati al professionista sarà fornita entro un periodo di 14 giorni, calcolato dalla data di ricezione. Se si prevede che un reclamo richiederà un tempo di elaborazione più lungo, il commerciante risponderà entro 14 giorni, confermando la ricezione e indicando quando il consumatore può aspettarsi una risposta più elaborata.
  4. Il consumatore dovrebbe concedere al professionista un periodo di tempo di almeno 4 settimane per risolvere il reclamo in consultazione congiunta. Trascorso questo periodo di tempo, il reclamo diventa una controversia soggetta al sistema di risoluzione delle controversie.

Controversie

Articolo 17 - Controversie

  1. I contratti stipulati tra un commerciante e un consumatore e che sono soggetti ai presenti termini e condizioni generali sono soggetti esclusivamente alla legge olandese.

Disposizioni aggiuntive o diverse

Articolo 18 - Disposizioni aggiuntive o diverse

Disposizioni aggiuntive o che differiscono dalle presenti condizioni generali di contratto non possono essere pregiudizievoli per il consumatore e devono essere registrate per iscritto o in modo tale che i consumatori possano memorizzarle in modo facilmente accessibile su un supporto durevole.


Disposizioni aggiuntive o divergenti

Articolo 19 - Disposizioni aggiuntive o divergenti

Non applicabile.


Modifica dei termini e delle condizioni generali

Articolo 20 - Modifica dei termini e delle condizioni generali

Non applicabile.


Appendice I: Modello di modulo per il diritto di recesso

Appendice I: Modello di modulo per il diritto di recesso

Modello di modulo per il diritto di recesso

(questo modulo deve essere compilato e restituito solo se si desidera recedere dal contratto)

- A: [nome del commerciante]
[indirizzo geografico del commerciante]
[numero di fax del commerciante, se disponibile]
[indirizzo e-mail o indirizzo elettronico del professionista]

- Con la presente La informo/La informiamo che, in relazione al nostro contratto relativo
La vendita dei seguenti prodotti: [descrizione del prodotto}*
La fornitura del seguente contenuto digitale: [descrizione del contenuto digitale]*
La fornitura del seguente servizio: [descrizione del servizio]*

Esercito/esercitiamo* il nostro diritto di recesso.


- Ordinato il*/ricevuto il* [data dell'ordine dei servizi o della ricezione della merce]
- [Nome del/i consumatore/i]
- [Indirizzo del consumatore o dei consumatori]
- [Firma del consumatore o dei consumatori] (solo se il modulo è presentato in formato cartaceo)
- [Data]


*Eliminare o fornire informazioni supplementari, a seconda dei casi.